inked

VOL.26

LORENZO COLORE TATTOO
INTERVIEW

LORENZO COLORE

Da cinque anni artista resident presso lo studio Ueo Tattoo, nel quale ha anche compiuto il suo percorso formativo, Lorenzo si specializza nel lettering e nel tatuaggio blackwork. Tra le sue passioni figurano le moto e la pesca.

Affascinato presto dal tatuaggio, i primi rudimenti del mestiere li apprende in uno studio di Pusiano, in provincia di Como. La svolta per Lorenzo arriva grazie alla conoscenza di Ueo, il quale capisce le potenzialità e lo prende con sé, formandolo e riuscendo a fargli trovare gli stili a lui più congegnali. 
Ad avvicinare Lorenzo e Ueo è anche un'altra comune passione: quella del writing. Entrambi gli artisti, infatti, hanno un passato nella street art. Proprio da qui Lorenzo trae spunto per sviluppare il suo lettering particolarmente dark, dai segni piuttosto bruschi e non troppo morbidi. Certamente a differenza dei muri, la cui superficie è tipicamente piatta, con la pelle Lorenzo deve cercare un'armonia diversa, tenendo presente le forme su cui andrà a lavorare, in modo che il tatuaggio calzi bene sul corpo del cliente. Le difficoltà sono duplicate in questo caso, ed è lo stesso Lorenzo ad ammetterlo. Oggi si dedica ancora alla street art, ma solamente su muri legali e su commissione. 


Nel settembre 2019 compirà trent'anni e la sua vita non è stata affatto semplice, a causa di alcuni problemi di salute legati a una fastidiosa dermatite. Ma proprio la pelle, che in passato gli ha causato tante tribolazioni, oggi gli dà soddisfazioni: questa è per lui una grande rivincita. Oltre al lettering e al blackwork, nei lavori di Lorenzo si possono scorgere segni di neo traditional e sketching. Dello stile cartoon, al quale si era dedicato nei suoi esordi, non si trova più traccia. 


Le sue maggiori fonti d'ispirazione sono la sua ragazza, Beatrice, e le persone che lavorano a stretto contatto con lui tutti i giorni, come Metyou e Ueo. Ma Lorenzo cerca sempre di non guardare troppo quello che fanno gli altri. Cerca di metterci sempre del suo, non rinunciando al confronto finale con gli artisti che arrivano in studio come guest. 


Oltre al tatuaggio, Lorenzo ha due altre passioni: le motociclette e la pesca. Riguardo la prima, in particolare ama i café racer. Possiede un paio di motociclette, tra cui una Guzzi V35 del 1982 da poco risistemata. 


Per la pesca, Lorenzo pratica il bass fishing, nota come pesca del Boccalone, insieme al Luccio uno dei due maggiori predatori del laghi. Anche la fauna ittica e la flora ispirano artisticamente Lorenzo, in particolare per alcuni pattern che usa per i suoi lavori. Un modo per essere sempre vicino alla natura che ama. 
IG: LORENZO_COLORE_TATTOO

© 2023 by Name of Site. Proudly created with Wix.com

TATTOO Sede di Como

Via Luigi Dottesio, 9, Como, CO, 22100

Como CO